La Casa degli Affreschi

La Casa degli affreschi, recentemente acquisita e recuperata dal Comune di Novalesa, era un tempo una locanda medioevale. Si conosce un solo altro caso nelle Alpi di ambiente di questo tipo così ben conservato, in Val Pusteria, oltre ad uno cittadino a Moncalieri. Probabilmente si può identificare con la Locanda della Croce Bianca, citata nei documenti a partire dal XIV secolo.

L’edificio presenta in facciata affreschi con gli stemmi delle regioni europee di provenienza e di destinazione degli avventori della locanda, punto tappa della Via Francigena alla base del Colle del Moncenisio. Internamente, la Casa presenta decorazioni geometriche a fresco con scritte lasciate dagli avventori nel corso del tempo. Durante i restauri è stata rinvenuta la scritta di un pellegrino di origine polacca.

 

La Casa degli Affreschi ospita diverse mostre di artisti locali e nazionali, conferenze, presentazioni di libri e concerti nel corso dell’anno.
Orari di apertura: in settimana e nei mesi invernali su prenotazione: +39 3206347337; sabato e domenica, da giugno a settembre, ore 15.00-18.00.